Parco archeologico di Sepino

Competenze

Il Parco ha sede legale e ammnistrativa nel Comune di Sepino (CB), in località Altilia, e sulla base di quanto stabilito dal Decreto di istituzione si compone dell’Area Archeologica di Altilia-Saepinum e del Museo della città e del territorio.

Il Parco subentra in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi pendenti facenti capo alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise, alla Direzione Regionale Musei Molise e ad ogni altro soggetto coinvolto a far data dai rispettivi passaggi di consegna, secondo le previsioni dei relativi verbali.

Ai sensi dell’art. 43, comma 5, del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 dicembre 2019, n. 169, il Direttore del Parco, esercita, nel territorio di competenza, anche le funzioni spettanti al Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Con riguardo a tali funzioni, il Parco, in quanto ufficio di livello dirigenziale non generale, è sottoposto all’attività di direzione, indirizzo, coordinamento e controllo della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.