Parco archeologico di Sepino

Governance

Sono organi del Parco Archeologico di Sepino:

a) il Direttore del Parco;

b) il Consiglio di Amministrazione;

c) il Comitato Scientifico;

d) il Collegio dei Revisori dei Conti.

Il Direttore del Parco

DOTT. ENRICO RINALDI

Il Parco Archeologico di Sepino è diretto da un dirigente di livello non generale. Ai sensi delle previsioni normative e regolamentari vigenti, l’incarico di direzione del Parco è conferito dal Direttore generale Musei per una durata che va da tre a cinque anni.

Nell’ambito delle funzioni generali previste dalla legge per i dirigenti della Pubblica Amministrazione, il Direttore svolge tutte le funzioni specifiche previste dalle norme di organizzazione e funzionamento del Ministero. È il custode e l’interprete dell’identità e della missione dello stesso, nel rispetto degli indirizzi del Ministero, ed è responsabile della gestione del Parco nel suo complesso, nonché dell’attuazione e dello sviluppo del suo progetto culturale e scientifico.

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione del Parco determina e programma le linee di ricerca e gli indirizzi tecnici delle attività del Parco, in coerenza con le direttive e gli altri atti di indirizzo del Ministero.

Il Consiglio è composto dal Direttore del Parco, che lo presiede, e da quattro membri designati dal Ministro della Cultura, di cui uno d’intesa con il Ministro dell’Università e della Ricerca e uno d’intesa con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, scelti tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale.

Gli attuali componenti del Consiglio sono: il Direttore, dott. Enrico Rinaldi; il prof. Marco Fabbri; il prof. Andrea Pane; l’avv. Angelo Cutone (dimissionario, in regime di prorogatio).

Il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico svolge funzione consultiva sulle questioni di carattere tecnico-scientifico nell’ambito delle attività di competenza del Parco. È composto dal Direttore del Parco che lo presiede e da quattro membri rispettivamente designati dal Ministro della Cultura, dal Consiglio superiore dei Beni culturali e paesaggistici, dalla Regione e dal Comune ove ha sede il Parco. I componenti sono individuati tra professori universitari di ruolo in settori attinenti all’ambito disciplinare di attività del Parco e/o tra esperti di particolare e comprovata qualificazione scientifica e professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali.

Gli attuali componenti del Comitato sono: il Direttore, dott. Enrico Rinaldi; la prof.ssa Fulvia Maria Ciliberto; la dott.ssa Maria Diletta Colombo; il prof. Roberto Goffredo; il prof. Alessandro Testa.

Il Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti del Parco svolge le attività relative al controllo di regolarità amministrativo-contabile. È composto da tre componenti effettivi, di cui un funzionario del Ministero dell’Economia e delle Finanze con funzioni di presidente, e da due membri supplenti.

Gli attuali membri effettivi del Collegio sono: la dott.ssa Maria Luisa Bernardi; il dott. Vito D’Aprile; la dott.ssa Marinella Dardes.